“Aiuto! Arrivano gli ospiti…” sbarca sulla Realtà Virtuale con AmbiensVR

[:it]È in onda ogni giovedì in seconda serata su La5 (Mediaset) la nuova edizione di “Aiuto! Arrivano gli ospiti”, il docureality che fonde la componente del makeover immobiliare domestico con quella “tutorial” della preparazione di ricette gustose.

I protagonisti sono Andrea Castrignano, interior designer e noto volto televisivo grazie al fortunatissimo programma “Cambio casa. Cambio Vita!” (anch’esso in onda su La5) e lo chef stellato Andrea Ribaldone, patron di Osteria Arborina nelle Langhe e coordinatore della ristorazione di Identità Golose Milano, il primo hub internazionale della gastronomia.

Il filo conduttore delle puntate prevede che la coppia di tutor assista sei committenti nella preparazione di un invito conviviale domestico. Castrignano è responsabile dello staging ambientale e, in questa edizione, si avvale della nuovissima tecnologia di AmbiensVR, realtà di riferimento per il mercato italiano della Realtà Virtuale. Una start up, con basi a Roma e Milano, che ha lanciato soluzioni e tecnologia VR per i progettisti, gli architetti e l’immobiliare.

Nello specifico sarà possibile immergersi nei progetti della trasmissione TV navigandoli e scegliendo fra arredi e suppellettili grazie a semplici tocchi. L’immersione nella Realtà Virtuale sarà possibile grazie anche all’Applicazione pensata appositamente da AmbiensVR per lo Studio Castrignano.

Ambiens VR propone rendering tecnici ed emozionali, che permettono alle persone di vivere gli spazi della propria casa, addirittura prima che questa sia effettivamente realizzata (pensiamo al mercato delle Nuove Costruzioni).

Il sistema Ambiens permette alle persone di vivere gli spazi in maniera interattiva, “dialogando” con pareti, oggetti, mobili. Il visore e l’app permettono ai clienti di visitare, ad esempio, in anteprima il proprio appartamento e interagire con i mobili e gli oggetti disposti nello spazio virtuale, testando anche varie combinazioni di colori delle pareti, diversi materiali per il pavimento e il mobilio.

Siamo davvero entusiasti di aver avviato questa collaborazione – dichiarano Veronica Vecci ed Ennio Pirolo, fondatori di AmbiensVR Utilizzare un media nuovo come la VR a sostegno di un media classico come la TV era uno degli obiettivi di AmbiensVR per il 2018: averlo raggiunto tramite una collaborazione così prestigiosa ci rende particolarmente orgogliosi”.

“La Realtà Virtuale è la grande novità di questa seconda edizione di ‘Aiuto! Arrivano gli ospiti…’ – commenta Andrea Castrignano e sono molto felice che AmbiensVR abbia scelto il nostro programma per farsi conoscere dal nostro pubblico e non solo. Credo molto in questa tecnologia e nelle sue potenzialità innovative per avvicinare sempre più persone al design e al relooking domestico aiutandole a vedere concretamente il risultato del progetto e coinvolgendole nella scelta della loro casa ideale”[:]