[:it]
AmbiensVR, la startup che porta l’architettura e il design nella realtà virtuale, lancia AmbiensVR SketchUp Plugin, il tool a impatto zero sul workflow del progettista, in grado di trasformare modelli 3d in scene VR in meno di 5 minuti.
Roma, 26 settembre 2017
Il tool. AmbiensVR amplia la sua offerta e lancia oggi SketchUp Plugin, l’innovativo tool che permette di trasformare in tempo reale, un modello statico in un’esperienza interattiva disponibile su tutte le piattaforme. Senza necessità di esportare file esterni, si integra completamente con l’interfaccia di SketchUp.
Attraverso un unico pulsante il professionista può creare un modello 3D interattivo, completamente personalizzabile. Una serie di strumenti di editing infatti consentono di aggiungere interazioni ai propri modelli, mantenendo inalterato il flusso di lavoro. A completamento di ciò si aggiunge il servizio di condivisione cloud, grazie al quale è possibile pubblicare il proprio progetto su tutte le piattaforme: iOS, Android, PC/Mac.
L’idea. Questo plugin si inserisce all’interno di un progetto più ampio: automatizzare il passaggio dal modello 3D alla Realtà Virtuale su tutti i software di modellazione più diffusi nei settori del design, dell’architettura, dell’edilizia e delle costruzioni, partendo proprio da SketchUp.
“La scelta di far partire questo progetto con SketchUp è stata presa sulla base di 3 fattori fondamentali: è un software free, è molto intuitivo ed è supportato da una vastissima community. Integrandosi completamente con la sua interfaccia, il nostro plugin permette di trasformare un modello 3D in un’esperienza interattiva in meno di 5 minuti”, Ennio Pirolo, CEO di AmbiensVR.
AmbiensVR è una piattaforma, nata nel 2016, che porta l’architettura, il design ed il real estate nella realtà virtuale, creando ambientazioni interattive disponibili su tutte le piattaforme. Si prefigge come obiettivo quello di rivoluzionare il modo di comunicare la progettazione, offrendo il progetto in una prospettiva unica, immersiva e interattiva. Nata nel 2016, Ambiens VR ha brillantemente concluso il programma di accelerazione di LUISS ENLABS, uno dei principali acceleratori di startup in Europa, nato da una joint venture tra LVenture Group, holding di partecipazione quotata sull’MTA di Borsa Italiana, e l’Università LUISS. La startup ha da poco concluso con successo una campagna di equity crowdfunding per oltre 220.000 euro.
[:]