Aggiornamento 0.9.3.6 di AmbiensViewer e Canvas: tutte le info, passo passo

[:it]L’aggiornamento 0.9.3.6 di AmbiensViewer e Canvas introduce un’importante novità nel normale flusso di utilizzo dei due vari software di AmbiensVR: la funzionalità di Test Bundle, utilizzata per testare le proprie scene in locale, passa infatti su Canvas e sparisce da AmbiensViewer.

AmbiensVR Viewer 0.9.3.6

– E’ stata rimossa la funzionalità di Test Bundle: La tab del menù resterà attiva per alcune versioni a seguire con delle shortcut per scaricare direttamente Canvas.

1

-Aggiunto supporto touch screen desktop: il Viewer è ora compatibile con Surface e altri dispositivi Windows che fanno uso del TouchScreen.

2

 

AVR CANVAS 0.9.3.6

-E’ ora possibile testare in locale gli AssetBundle creati tramite l’apposita Tab del Menu Principale

3

-Quando si testa un AssetBundle è possibile scegliere il tipo di visualizzazione che si vuole provare: in 360 o direttamente in VR tramite visore.

4

 

NOTA A MARGINE

Quando si genera un AssetBundle dal plugin di Unity per comodità si può fare doppio click sul file generato per aprire direttamente la App ( prima Viewer, ora Canvas) e farle caricare automaticamente la scena.
Con il passaggio a Canvas il formato dovrebbe essere riconosciuto al momento dell’installazione associando il formato AVRB su Windows. Se questo non dovesse succedere si può facilmente cambiare seguendo questa procedura

Troviamo un qualsiasi file AVRB sul nostro Hard Disk:

5

Clicchiamo sul file con il tasto destro del mouse e scegliamo Proprietà. Nelle prime righe in alto vedremo la dicitura Apri Con AmbiensVR.exe, clicchiamo sul tasto Cambia

6

Selezioniamo AVR CANVAS.exe e premiamo OK.

7

Come ultima cosa clicchiamo sul tasto Applica. Vedremo che l’icona è cambiata. A questo punto se facciamo doppio click sul file Canvas si aprirà automaticamente e verrà caricata la scena per testarla

8

 

TUTORIAL
Per conoscere tutte le funzionalità di AVR Canvas e del Plugin di Unity sono presenti su Youtube dei video tutorial che mostrano i passaggi per trasformare il tuo modello 3D in una scena pronta per la realtà virtuale!

Tutorial Plugin Unity
https://www.youtube.com/playlist?list=PLntpGviS6uH6ETNAo-LzDScdhiTNsINdz

Tutorial Canvas
https://www.youtube.com/playlist?list=PLntpGviS6uH6j_i9MVB1nGQEHy_vzflQ_[:]